Programmi & Formazione

I Corsi Certificati ASI-CONI sono così suddivisi : BASE – AVANZATO – ISTRUTTORI

La prima regola da osservare è cominciare per gradi. Di rigore, quindi, iniziare con un corso base che fornisce le nozioni essenziali per avventurarsi nella guida in aderenza, appresi i rudimenti, chi desidera affrontare tracciati più impegnativi può accedere al corso avanzato. L’impostazione ricalca quella del corso base, con la differenza che la preparazione teorica e pratica è più approfondita.

Corso “BASE” , Corso “AVANZATO” e Corso “ISTRUTTORI”

I corsi prevedono materie teorie e pratiche sulle caratteristiche tecniche del mezzo e del suo comportamento su vari tipi di terreno, dalle manovre di emergenza all’utilizzo delle attrezzature in dotazione del veicolo, al simulazione di guida in situazioni di pericolo, al recupero del mezzo in sicurezza.

Tipologia corsi :

Corso BASE (svolgimento in 1 giorno – teoria + pratica)

Corso AVANZATO (svolgimento in 1 giorno – teoria + pratica)

Corso BASE + AVANZATO (svolgimento in 2 giorni – teoria + pratica)

Corso ISTRUTTORI (svolgimento in 2 giorni. Riservato a chi ha già il Corso Base e Avanzato).

ARGOMENTI TRATTATI

– Caratteristiche del mezzo.

– Angoli di attacco.

– Twist.

– Dosso .

– Ridotte e blocco differenziale.

– Utilizzo e preservazione del mezzo.

– Tecniche di guida sulle varie tipologie di fondo sconnesso.

– Salite, discese, pendenze laterali, solchi.

– Guida in sicurezza

– Utilizzo in sicurezza sia dell’attrezzatura che dei veicoli.

– Manovre di emergenza

– Utilizzo degli accessori meccanici

– Recupero del/i mezzo/i in situazioni critiche su diversi tipi di fondo stradale e terreni sconnessi.

BASE (RILASCIO ATTESTATO NAZIONALE ASI-CONI)

 Nel corso “BASE” sono trattati tutti gli argomenti della guida 4×4, materie teoriche e pratiche. Il corso offre tutte le caratteristiche basilari per imparare a guidare su terreni sconnessi e a scarsa aderenza, ad uscire indenni da un guado insidioso, superare impegnativi ostacoli essendo inoltre un utile strumento per migliorare la comunicazione, il controllo dell’ansia e la gestione dello stress.

Il corso ha inizio con lezioni teoriche in aula, che consentono di conoscere il mezzo e i suoi accessori, il comportamento delle 4×4 sui diversi terreni, le tecniche di guida basilari e le regole di sicurezza da osservare, senza dimenticare quelle etiche ed il rispetto dell’ambiente,sul quale il Rangers Club4x4 ha fondato il suo interesse.

Appresa la teoria ci si siede al volante mettendo in pratica le nozioni teoriche, affrontando prove con gradi di difficoltà sempre maggiore; dalle salite a forte pendenza ai passaggi laterali dai guadi al superamento di massi e pietraie, dall’esercizio del “twist“ a quello del dosso.

L’obiettivo finale è quello di fornire una buona preparazione di guida in aderenza in piena sicurezza.

AVANZATO (RILASCIO ATTESTATO NAZIONALE ASI-CONI)

Appresi i concetti fondamentali nella guida off-road con il Corso Base, chi desidera affrontare tracciati più impegnativi può accedere al corso Avanzato o ISTRUTTORI.

L’impostazione ricalca quella del corso base con la differenza che la preparazione teorica e pratica è più approfondita. Nelle lezioni teoriche si acquisiscono nozioni importanti sulla preparazione della vettura per sfruttarne al meglio le caratteristiche tecniche e meccaniche su percorsi molto tecnici. E’ fondamentale saper scegliere un buon pneumatico, avere un’ampia conoscenza per sfruttare al meglio i congegni elettronici di trazione, per superare ostacoli e terreni impervi nel fango, salite, guadi, pietraie e discese con scarsa aderenza.

Inoltre saranno affrontate tematiche per una corretta manutenzione del mezzo e l’utilizzo di attrezzature meccaniche, quali il verricello con il recupero del mezzo in piena sicurezza.

L’obiettivo finale è quello di fornire una completa preparazione di guida in aderenza in piena sicurezza, approfondendo tutte le tematiche della guida in off-road sulle diverse tipologie di terreno.

ISTRUTTORI (RILASCIO ATTESTATO NAZIONALE ASI-CONI)

Il Corso ISTRUTTORI ASi-CONI , è stato strutturato per dare una più profonda conoscenza di quella che è la guida off-road,nel campo dei recuperi,delle emergenze e dei soccorsi, ed è orientata a Formare persone che vogliono concretizzare la loro passione. E’ un programma orientato a insegnare a sfruttare la comunicazione e il lavoro di gruppo . Il personale viene abituato a effettuare manovre di sicurezza,di guida e recupero in condizioni di scarsa visibilità e notturna.

L’impostazione ricalca quella del corso Avanzato, con la differenza che la preparazione teorica e pratica è più approfondita. Nelle lezioni teoriche si acquisiscono nozioni molto importanti sulla preparazione della vettura,dotazioni di recupero in dotazioni,lavoro di squadra e la sicurezza a 360°.

Inoltre vengono affrontati argomenti formativi di carattere fondamentale quali : COMUNICAZIONE e INTERAZIONE durante Eventi o Raduni,GESTIONE del PANICO – UTILIZZO RISORSE a disposizione in AMBIENTI IMPERVI – NOZIONI sul RISPETTO AMBIENTALE – ORGANIZZAZIONE di GRUPPO durante RADUNI o EVENTI.

Inoltre saranno affrontate tematiche per una corretta manutenzione del mezzo e l’utilizzo di attrezzature meccaniche, quali il verricello con il recupero del mezzo in piena sicurezza. L’obiettivo finale è quello di fornire una completa preparazione di guida in aderenza o scarsa aderenza ma sempre in piena sicurezza, approfondendo tutte le tematiche della guida in off-road sulle diverse tipologie di terreno.

Il corso ISTRUTTORI ha la durata di 2 giorni, può essere intrapreso solamente da chi abbia effettuato il CORSO BASE ed AVANZATO.

Competenze riconosciute con i tre corsi BASE – AVANZATO – ISTRUTTORI

BASE :

Il Corso Base è esclusivamente indirizzato a far apprendere il corretto utilizzo del veicolo 4×4. Viene rilasciato CERTIFICATO NAZIONALE ASI-CONI . Il certificato è riconosciuto a livello Nazionale.

AVANZATO :

Il Corso Avanzato ,di livello superiore, fornisce una più approfondita conoscenza della materia fuoristradistica. Dopo il superamento della prova pratica e teorica,viene rilasciato il CERTIFICATO NAZIONALE ASI-CONI . Il certificato è riconosciuto a livello Nazionale.

Permette di accedere al livello superiore di ISTRUTTORE : da la possibilità di poter organizzare Eventi e Manifestazioni su tutto il territorio nazionale e di poter portare in Escursione OFF-Road un numero non superiore alle 15 vetture tutelate dalla Sua diretta responsabilità.

ISTRUTTORI :

Al Corso ISTRUTTORI ,può accedere solo chi ha già il CERTIFICATO AVANZATO ASI-CONI, in corso di validità.

Al termine del Corso,dopo il superamento della prova pratica e teorica,viene rilasciato il CERTIFICATO NAZIONALE ASI-CONI . Il certificato è riconosciuto a livello Nazionale.

Il Certificato conseguito,da la possibilità a chi ne è in possesso,di intraprendere in maniera concreta, la strada dell’Off-Road,creando un proprio Club in regola per le attività fuoristradistiche e riconosciuto in ambito del territorio Nazionale,formando con Lezioni BASE interni alla propria Associazione i propri Soci.

Ciò permette di far crescere il bagaglio culturale di altri appassionati del 4×4 e garantire sempre di più la sicurezza su strada e fuori per chi guida quotidianamente.

 

!!! IMPORTANTE NOTA INFORMATIVA !!!

 – I CORSI FORMATIVI SARANNO EFFETTUATI IN GRUPPO CON UN NUMERO MASSIMO DI 6 VETTURE + PILOTA A SESSIONE, PER POTER MEGLIO DEDICARE TEMPO ALLO SCOPO.

(La Segreteria pubblicherà con un mese di anticipo la data per ogni Sessione di Lezione e il rispettivo modulo di adesione da inviare via mail)

– LE DATE e I LUOGHI DEI CORSI SARANNO AGGIORNATE NEL CALENDARIO CORSI 4X4

– Effettuiamo anche Corsi Formativi privatamente,al di fuori del Calendario,organizzandosi preventivamente con gli Istruttori Certificati, dando quindi flessibilità alle proprie esigenze lavorative. (Per Corsi personalizzati, si richiede di contattare in tempo utile via mail con un recapito telefonico,per l’organizzazione.)

– OGNI PARTECIPANTE SARA’ PRESENTE AL CORSO CON IL PROPRIO VEICOLO,DEL QUALE AVRA’ POSSIBILITA’ DI APPRENDERNE LE FUNZIONI E POTENZIALITA’ SENZA COMPROMETTERE MAI LA MECCANICA E FUNZIONALITA’.

– IN CASO IL PARTECIPANTE NON FOSSE AUTOMUNITO SI PUO’ PROVVEDERE UTILIZZANDO UN MEZZO DEL CLUB PREVIO ACCORDI (La Segreteria dovrà essere avvisata al momento dell’iscrizione per fini organizzativi)

IL RANGERS CLUB4X4 RILASCERA’ A FINE SESSIONE ATTESTATO e CERTIFICATO in base al Corso frequentato.

IL NOSTRO SCOPO NON E’ QUELLO DI FORMARE CAMPIONI DI SPORT ESTREMO , MA FAR APPRENDERE L’ARTE DEL FUORISTRADA COME LO INTENDIAMO NOI…IL CONTROLLO DEL VEICOLO CON I SUOI ACCESSORI…LA GUIDA SICURA IN CONDIZIONI DI NON ADERENZA E… POTERLO SFRUTTARE NEL TEMPO LIBERO…USANDOLO COME UN MEZZO CHE CI PORTERA’ A VISITARE POSTI NUOVI FUORI DALLE STRADE ASFALTATE.

IL RANGERS CLUB4X4 garantisce quindi divertimento a chi vuole uscire dalla routine quotidiana con il proprio 4×4, imparare a gestire il proprio mezzo in sicurezza e chissà…magari visitare nuovi posti…

VI ASPETTIAMO PER UNA NUOVA ESPERIENZA !!!